top of page

L’endometriosi: che cos'è e perchè è così difficile individuare la cura?


endometriosi-che-cose

L’endometriosi: che cos’è realmente?

Quante volte ultimamente ti sei imbattuto nella parola endometriosi e ti sei domandato cosa sia? Oppure quante volte ti sei trovata persa in una marea di disinformazione e pareri contrastanti senza sapere cosa fare o a chi rivolgerti per alleviare un po’ i sintomi?


Innanzitutto l’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa. In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva e il più delle volte la diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, spesso vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.


Questa patologia spesso è associata a: 

  • Dolore mestruale 

  • Dolore durante i rapporti sessuali 

  • Dolori durante la minzione o la defecazione a volte associato a perdita di sangue

  • Infertilità 


Fondamentale nel percorso terapeutico è trovare un bravo ginecologo che assocerà alla terapia farmacologica e psicologica, la fisioterapia


endometriosi-sintomatologie-cura

Come la fisioterapia può essere d’aiuto per gestire l’endometriosi

La fisioterapia, in particolare la riabilitazione del pavimento pelvico, può essere un prezioso alleato nel gestire il dolore e migliorare la qualità della vita di chi ne è affetto, in quanto comprende una serie di esercizi mirati al rafforzamento dei muscoli del pavimento pelvico, al fine di migliorare la loro funzionalità. 


Nel caso dell’Endometriosi, i muscoli del pavimento pelvico, infatti,  possono essere affetti da dolore e tensione, e la riabilitazione può aiutare a rilassarli e a migliorare la loro funzione.

Il fisioterapista specializzato in riabilitazione pelvica lavorerà in sinergia con il ginecologo per creare un piano di trattamento personalizzato che tenga conto delle esigenze specifiche. Questo può includere esercizi di rafforzamento, tecniche di rilassamento muscolare, massaggi e terapie manuali.


I sintomi collaterali: lombalgie e disturbi gastrointestinali

La difficoltà, ad oggi molto nota, nel diagnosticare e curare l’endometriosi, deriva dalla purtroppo ancora oggi scarsa informazione e dalle molteplici manifestazioni cliniche: predisposizione genetica, stadio della malattia, costituzione, gravidanze pregresse o in atto o l’associazione con altre patologie possono cambiare molto la sintomatologia. 


Perciò, al di là della patologia, che di per sé è di competenza ginecologica, un bravo fisioterapista è in grado di intervenire e risolvere tutte le problematiche connesse


- lombalgie molto frequenti dovute o da irradiazione intenta oppure da posture antalgiche, 

- ⁠problematiche a livello di pavimento pelvico come dolore durante i rapporti, difficoltà alla minzione o alla defecazione ecc

- ⁠disturbi gastrointestinali tipo stipsi


Nel nostro centro è possibile rivolgersi a fisioterapisti qualificati, con l’obiettivo di associarsi al percorso riabilitativo grazie a specifiche tecniche di terapia manuale, alleviando così anche sintomi collaterali della malattia.




67 visualizzazioni

Comments


  • Whatsapp
bottom of page