COS’È L’OSTEOPATIA?
L'osteopatia si basa su un concetto chiave secondo il quale il movimento è vita e la struttura governa la funzione.
Quando si verifica una disfunzione osteopatica siamo di fronte ad un evento (di qualsiasi natura) in grado di determinare una perdita di mobilità e quindi di equilibrio di una qualsiasi struttura del corpo, dalla quale può scaturire una conseguente ricaduta sulle altre strutture corporee (organi, apparati, tessuti, ecc).
CHI È L’OSTEOPATA?
L’osteopata è quindi quella figura che si prefigge di ripristinare la mobilità di quelle parti del corpo che l’hanno persa, per cause traumatiche o altro.
Il suo compito è quello di individuare la causa scatenante del problema e quindi restituire mobilità e vita alla struttura in disfunzione, e di conseguenza al resto del corpo, mantenendo sempre l’omeostasi e un equilibrio funzionale, avendo una visione olistica, a 360° della salute.
Il concetto chiave è di riportare il corpo alla pace neurologica, quindi all’equilibrio tra afferenze ed efferenze neurologiche, questo perché il nostro sistema muscolo scheletrico è in costante rapporto con il sistema neuro-viscerale-ormonale, i quali si influenzano a vicenda.
In questo modo il corpo non ha più impedimenti ed è in grado di ripristinare in autonomia una situazione di benessere duratura.
Per fare ciò si andrà sempre a ricercare la primarietà del problema, ovvero si cercherà di capire qual’è la causa reale che sta alla base del sintomo che il paziente manifesta.
CHE PROBLEMI PUÒ RISOLVERE L’OSTEOPATA?
La visione globale dell’osteopata permette di occuparsi e intervenire su varie disfunzioni che possono riguardare tutto il corpo.
Qui di seguito un elenco di tutti i sistemi e di alcune delle patologie per cui vale la pena rivolgersi a questa figura professionale.
📌Apparato neuro-muscolo-scheletrico: problemi posturali, cervicalgie, brachialgie, lombalgie, cefalee, ecc.
📌Disfunzioni del sistema digestivo: gastrite, reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, colon irritabile, costipazione, ecc.
📌Disfunzioni del sistema neurovegetativo: insonnia, stati ansiosi, ecc.
📌Disfunzioni del sistema cardio-circolatorio:
tachicardia, esiti di pericardite, stasi linfatica, ecc.
📌Disfunzioni del sistema polmonare e ORL:
sinusiti, otiti ricorrenti, asma, ecc.
📌Disfunzioni del sistema genito-urinario:
cistiti, dolore pelvico, dismenorrea, calcolosi renale, ecc.
📌Disfunzioni del sistema somatognatico (masticatorio):
click mandibolari, bruxismo, malocclusioni, ecc.
COME OPERA L’OSTEOPATA?
Nella pratica l’osteopata ha diverse tecniche e tipologie di trattamento da poter utilizzare, anche a seconda di quale riconoscerà come sistema maggiormente interessato, quindi rispettivamente muscolo-scheletrico, viscerale o cranio-sacrale.
L’OMT (trattamento manipolativo osteopatico) è caratterizzato da diverse tecniche, tra cui il rilascio mio-fasciale, le tecniche cranio-sacrali, manipolazioni ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA), tecniche BLT (bilanciamento delle tensioni legamentose), tecniche ad energia muscolare (MET), biodinamica, strain-counterstrain.
Se hai riscontrato uno delle problematiche precedentemente elencate o semplicemente vuoi ritrovare il tuo equilibrio e uno stato di salute olistico contattaci per una valutazione e un trattamento non invasivo osteopatico!
Comments